Blog


La nuova frontiera del mailing: l'email retargeting

Read 2154 times Last modified on Monday, 13 July 2015 16:14

Nonostante siano passati più di trent’anni dalla sua introduzione, l’e-mail rimane uno degli strumenti più importanti per la comunicazione digitale. Grazie al loro alto ROI (Return of Investment) e alla possibilità di misurare facilmente i risultati, i mailing si sono affermati nel tempo come standard nell’ambito del digital marketing e sono diventati sempre più efficaci grazie allo sviluppo della tecnologia.

Un email marketing efficace comprende necessariamente una serie di step ben decisi e studiati, un progetto professionale in termini di coding e copywriting, un’attenta e precisa strategia che tenga conto degli obiettivi e una mailing list con contatti interessati ai contenuti e che rispettino il target.

Ma la nuova frontiera del mailing è oggi l’email retargeting, che si basa su messaggi personalizzati e pertinenti con il comportamento dei potenziali clienti su web, rappresentando un fattore di successo determinante in un numero molto maggiore di casi rispetto ai classici mailing generici.

In particolare, con il termine retargeting, si intende un “inseguimento” mirato, nei confronti degli utenti che hanno visitato soltanto determinate aree / sezioni del sito web.

Grazie a dei messaggi ben mirati, l’e-mail retargeting fa aumentare la percentuale di click a dispetto di quanto si otteneva con il mailing tradizionale. Ogni giorno la posta viene invasa da una moltitudine di messaggi pubblicitari e promozionali, è sempre più importante quindi che siano inviate comunicazioni personalizzate al fine di ottenere attenzione e non essere cestinati in un batter d’occhio.

I mailing massivi anonimi non sono più efficaci, il cliente che riceve la mail deve potersi identificare nel messaggio che riceve, non sentirsi una parte infinitesimale nella mailing list. I contenuti devono essere creativi e attirare l'attenzione. 

Con l’e-mail retargeting i potenziali clienti vengono approcciati in base al loro comportamento sul sito, ancor prima che siano registrati o che abbiano effettuato conversioni: è quindi una frontiera super all’avanguardia per accapparrarsi il primo posto nella giungla del mailing. 

 

 

Login to post comments
Joomla SEF URLs by Artio