Blog


L’aspetto digital del Salone del Mobile #mdw2015

Read 3078 times Last modified on Friday, 17 April 2015 16:40

I protagonisti del design, ma anche le grandi aziende fashion e del lusso da anni impegnate nel settore dell’arredo e dei complementi, tornano al consueto appuntamento di aprile a Milano: il Salone del Mobile.

 Il canonico FuoriSalone accompagnerà il tutto con una esposizione complementare distribuita tra le strade di Milano per un’edizione costellata di eventi, incontri, serate e documentata sotto ogni aspetto sui social media: una trasformazione che ogni primavera interessa Milano, avvicinandola alle grandi capitali europee.

Interessante, dal nostro punto di vista, risultano l’accostamento di queste edizione, in maniera più netta della tecnologia al design, dove si fondano nuove idee, nuovi modi di intendere la casa, nuove soluzioni per il risparmio e la gestione.

Partiamo per esempio dall’ App progettata appositamente per poter visitare con maggior semplicità il Salone del Mobile 2015 (download da App Store, solo per terminali iOS quali iPhone o iPad) che consente di trovare espositori («divisi per manifestazione, padiglione e categoria»), posizione degli stand, planimetrie della fiera, eventi e altre informazioni fondamentali per la miglior esperienza possibile.

Il digital signage è un aspetto importante del retail management e della customer experience ed  è stata usata dai  tanti visitatori e buyer  nazionali e non.  Inoltre l’aspetto digital è stato fortemente enfatizzato per veicolare informazioni aggiuntive e attrarre i visitatori attraverso filmati e animazioni trasmessi da videowall installati all’interno e all’esterno dello stand. Proprio come nei punti vendita veri e propri.

A confluire nel progetto multimediale sono ben 64 aziende del nostro paese, che in questo modo svelano al mondo intero ciò che si cela dietro ad ogni singolo oggetto di arredo e design, quali sono i segreti dell’unicità che caratterizza la produzione “made in Italy”, curata fin nei minimi dettagli e continuamente capace di innovarsi, fondendo il rispetto per la tradizione all’integrazione delle soluzioni hi-tech.

L'evento ha portato  in città di oltre 200 mila visitatori segue le novità annunciate per individuare gli indizi della casa del futuro, quella disegnata dall'innovazione di oggi e dalle pulsioni che il mercato sta esprimendo in termini di tecnologia, multimedialità, design e intelligenza del rapporto tra uomo e macchina. Importanti pulsioni stanno infatti premendo su questo ambito: l’incedere della domotica, la necessità di nuovi stili di vita maggiormente sostenibili, le opportunità offerte dai nuovi elettrodomestici e dai nuovi strumenti multimediali, nonché nuove linee di design ispirate proprio al cambiamento delle esigenze, stanno modificando l’orizzonte della casa e con essa tutto quel che contiene.

 

Il Salone del Mobile di Milano è dunque una occasione unica per fotografare quanto sta succedendo: il meglio dei produttori del comparto portano tra i padiglioni le novità che stanno per sbarcare sul mercato, offrendo così una cartina di tornasole su quello che è un settore destinato a veder radicalmente cambiati molti dei paradigmi attorno ai quali ha disegnato il proprio perimetro negli ultimi decenni.

Login to post comments
Joomla SEF URLs by Artio