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Le 5C di una Social Media Strategy di successo

Read 1885 times Last modified on Monday, 13 April 2015 11:31

Il marketing è pieno di lettere e numeri: 4P, 4S, 4V non sono semplici codici ma vere e proprie linee guida per il successo di una strategia. Mentre le quattro P stanno per: “product, price, place, promotion”, le quattro S significano: “speed, service, satisfaction, sincerity”, e ultime ma non ultime le V: “variation, versatility, value, vibration”. E per la social media strategy? Quali sono le regole più utili da tenere a mente?

 Vi presentiamo quella delle 5C, i cinque requisiti che una social media strategy deve avere per risultare di successo.

Contenuto

Uno degli aspetti di cui abbiamo già parlato è proprio il contenuto. Si parla molto di quanto le aziende debbano stare attente all’ immagine che si trasmette al cliente, e senza un contenuto originale ed accattivante non esiste nessuna strategia.

Consistenza

In inglese consistency, la seconda C della serie indica il bisogno di essere sempre connessi con il pubblico target. È inutile avere un contenuto che registrerebbe un picco di condivisioni che non rientra nel target a cui il nostro cliente vuole arrivare.

Inoltre parlando di social media strategy, significa essere coerenti con la comunicazione, ovvero organizzandola in una visione d’insieme sui diversi canali, tenendo conto delle continue innovazioni.

Conversazione

La comunicazione social non è unidirezionale. Bisogna costantemente cercare la conversazione con il proprio pubblico di riferimento: coinvolgere sempre chi ascolta o legge.

Customer Service

Direttamente correlato al punto precedente, la C della customer service, indica il bisogno non solo di conversare, ma di prendersi materialmente cura del proprio consumatore.

Ottimi esempi in questo senso vengono dati su Twitter da molti brand che interagiscono con il consumatore, dando servizi aggiuntivi sui social, rispondendo direttamente alle domande, facendo sentire il consumatore parte di un qualcosa.

Questo conferma alcuni studi che sostengono che addirittura oltre il 70% degli utenti cerchino su Twitter una risposta ai loro problemi con le aziende, anziché rivolgersi ai numeri verdi.

Crisis Management

Ultima ma certo non per importanza, la C del crisis management. Nessuna strategia è lungimirante se non portata avanti davanti ad un ostacolo o a degli intoppi nel piano strategico.

Mcm Group grazie alle propria esperienza nel social media marketing  sa come costruire ottimi piani editoriali, fornire un ottimo servizio di social care, ottimizzare tecniche e sforzi di un team che fa della della social media strategy il proprio must.

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