Blog


Le 3 h del Programmatic ADV

Read 97377 times Last modified on Wednesday, 18 March 2015 19:04

Con l’avvento dell’era digitale e la nascita di Youtube nel 2005, il modo di fare pubblicità da parte delle aziende cambia radicalmente e sposta l’attenzione sui video, in particolare i video virali, che sono sicuramente i più conosciuti agli utenti del tubo ma non  gli unici.  

Youtube suggerisce e semplifica le campagne del Programmatic Advertising in 3 tipologie di video, che vengono anche chiamate le 3 H s , fondamentali alla costruzione di una branded strategy video ottimale:

  1. HERO > viral
  2. HUB > serial
  3. HYGIENE > tecnico

H come Hero. È la tipologia di video che viene comunemente associata ai viral, è un video che utilizza caratteristiche specifiche, immagini forti, spesso spettacolari, video che devono fare “scena”.L’obiettivo principale è proprio quello di intercettare e fare appeal sul pubblico, far conoscere il proprio brand a uno stranger, dare spunto alle emozioni.Video Hero sono dei video brevi ma molto incisivi, vengono solitamente pubblicati due, massimo 3 volte all’anno (magari in occasione del Natale, della Primavera, dell’estate) anche perché di norma il budget utilizzato è molto alto.

 H come Hub. È un video che ricorda le web series, ovvero un video splamato nel tempo, durante tutto l’arco dell’anno. È un format seriale, spesso pubblicato settimanalmente, per andare ad instaurare un rapporto di fiducia col cliente e a mantenere l’interesse costante. Costruire relazioni con gli utenti (una volta che il video hero ha fatto appeal) è fondamentale per andare a creare una fidelizzazione col follower, a dare continuità e ad ispirare fiducia nel brand.

 H come Hygiene. È il video più tecnico delle tre tipologie con stategia “always-on” che l’utente può cercare e guardare senza limitazioni. Solitamente sono video che spiegano, che trattano di un argomento ma soprattutto che convincono: parliamo infatti di tutorial, interviste, webinar ecc.È forse il video con minor spettacolarietà ma è uno step che l’azienda deve rispettare per arrivare ad una strategia di programmatic advertising vincente.

MCM Group con la sua lunga esperienza nella creazione di contenuti web ad hoc crea la tua video strategy di successo riuscendo a trovare equilibrio e sinergia tra le 3 H.

Login to post comments
Joomla SEF URLs by Artio