Blog


Human Resources e Social media?

Read 118687 times Last modified on Tuesday, 10 February 2015 16:54

ll primo beneficio è senz’altro economico: nel 77% dei casi le imprese hanno registrato costi di recruiting inferiori.

Investimenti e formazione professionale sono le parole chiave per migliorare la capacità di attrarre e trattenere talenti.

Tra gli strumenti social più comunemente utilizzati spiccano Facebook e Linkedin impiegati principalmente a supporto dei processi di ricerca e selezione dei candidati. La trasformazione dei servizi HR in chiave2.0 coinvolge in misura maggiore le imprese di più grandi dimensioni, oltre 250 dipendenti, che oltre  a percepire maggiormente i vantaggi derivanti dall'utilizzo dei social, dispongo internamente delle risorse e competenze specialistiche.

L’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano ha realizzato  una survey presso 106 direttori HR, per la maggior parte di medio-grandi aziende e i risultati sono interessanti:

15% del campione fa un uso sistematico dei social network


46% lo utilizza sporadicamente per la ricerca di determinati profili


24% dichiara un elevato interesse a sperimentare questi strumenti

L’Area Risorse Umane ha sempre maggiore necessità di attività SEO per aumentare la visibilità del processo di selezione e migliorare la comunicazione con l’esterno.

Per migliorare l’employer branding, la Direzione del Personale può fare numerose attività semplici ed efficaci come:

l’esposizione nel sito aziendale delle politiche del personale;

la pubblicazione delle attività di sviluppo e formazione delle risorse umane.

Se a questa azione di trasparenza sulle Politiche aziendali, si aggiunge l’utilizzo delle tecniche di SEO "Search Engine Optimization", è possibile ottenere rapidamente risultati apprezzabili in termini di visibilità:

a) miglior posizionamento della sezione “lavora con noi” all’interno del web in generale;

b) miglioramento dell’immagine aziendale e aumento dell’efficacia delle attività di ricerca e selezione (employer branding);

c) miglioramento della "Web Reputation" 

MCM Group in particolare punta a sfruttare al massimo le possibilità offerte dal web e a ridurre drasticamente i costi della ricerca e selezione legati alla pubblicazione degli annunci.

 

Login to post comments
Joomla SEF URLs by Artio