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Items filtered by date: March 2015
Wednesday, 18 March 2015 00:00
Le 3 h del Programmatic ADV

Con l’avvento dell’era digitale e la nascita di Youtube nel 2005, il modo di fare pubblicità da parte delle aziende cambia radicalmente e sposta l’attenzione sui video, in particolare i video virali, che sono sicuramente i più conosciuti agli utenti del tubo ma non  gli unici.  

Youtube suggerisce e semplifica le campagne del Programmatic Advertising in 3 tipologie di video, che vengono anche chiamate le 3 H s , fondamentali alla costruzione di una branded strategy video ottimale:

  1. HERO > viral
  2. HUB > serial
  3. HYGIENE > tecnico

H come Hero. È la tipologia di video che viene comunemente associata ai viral, è un video che utilizza caratteristiche specifiche, immagini forti, spesso spettacolari, video che devono fare “scena”.L’obiettivo principale è proprio quello di intercettare e fare appeal sul pubblico, far conoscere il proprio brand a uno stranger, dare spunto alle emozioni.Video Hero sono dei video brevi ma molto incisivi, vengono solitamente pubblicati due, massimo 3 volte all’anno (magari in occasione del Natale, della Primavera, dell’estate) anche perché di norma il budget utilizzato è molto alto.

 H come Hub. È un video che ricorda le web series, ovvero un video splamato nel tempo, durante tutto l’arco dell’anno. È un format seriale, spesso pubblicato settimanalmente, per andare ad instaurare un rapporto di fiducia col cliente e a mantenere l’interesse costante. Costruire relazioni con gli utenti (una volta che il video hero ha fatto appeal) è fondamentale per andare a creare una fidelizzazione col follower, a dare continuità e ad ispirare fiducia nel brand.

 H come Hygiene. È il video più tecnico delle tre tipologie con stategia “always-on” che l’utente può cercare e guardare senza limitazioni. Solitamente sono video che spiegano, che trattano di un argomento ma soprattutto che convincono: parliamo infatti di tutorial, interviste, webinar ecc.È forse il video con minor spettacolarietà ma è uno step che l’azienda deve rispettare per arrivare ad una strategia di programmatic advertising vincente.

MCM Group con la sua lunga esperienza nella creazione di contenuti web ad hoc crea la tua video strategy di successo riuscendo a trovare equilibrio e sinergia tra le 3 H.

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Monday, 02 March 2015 00:00
La cybercondria, Google diventa il tuo medico di fiducia.

Sarà capitato a tutti di consultare il web per un lieve dolore muscolare o semplicemente un fastidioso mal di testa, per il quale non era necessario consultare il medico.

La Cybercondria in Italia colpisce 1 persona su 3, mentre negli Usa 8 persone su 10 (dati Censis 2014) e mentre si moltiplicano sempre più  i forum dei pazienti che si confrontano sulle patologie, diminuisce il ricorso agli specialisti. La ricerca sul web inerente i problemi di salute, si candida ormai, a valido sostituto del medico di famiglia e del farmacista di fiducia, fino a ieri unici consiglieri del malato.

Su Tweeter  e Facebook, non mancano aggiornamenti sulle epidemie sicuramente utili, ma l'overloading information, cioè la dipendenza dalle informazioni del web, può essere dannosa; perché non tutti sanno che su Google, spesso è l'utente comune a scrivere di malattie. Su Wikipedia, ad esempio, chiunque può registrarsi e scrivere contenuti attinenti ad una patologia e raccontare la propria esperienza in merito.

Di fronte al fenomeno dei cybercondriaci le case farmaceutiche specializzate possono fornire  spiegazioni più complete e di valore aggiunto ai contenuti medici online; sviluppando campagne di informazione, ponendosi come migliore alternativa ai contenuti salutistici sul web che spesso conducono a conclusioni superficiali e soprattutto errate e raggiungere una grande quantità di utenti attraverso i social:

  1. Facebook : per promuovere articoli e contenuti emozionali
  2. Twitter : per dare informazioni temporali ai follower e parole chiave
  3. Linkedin: Per ricerca talenti
  4. Google : per geolocalizzazione my business
  5. Google AdWords attirare nuovi clienti sul sito web, incrementare le vendite online

Le campagne di comunicazione, concentrate sul coinvolgimento emozionale dei consumatori, sono uno strumento vincente perché sviluppano contenuti ad alto impatto emozionale, stimolando la condivisione e le conversazioni social.

Gli utenti interagendo con i social e postando le loro opinioni sui blog generano un flusso infomativo che può essere catturato, reindirizzato per informare, motivare, spingere alla azione, influenzare, persuadere, istruire e modificare il comportamento del consumatore .

Mcm Group, con la sua lunga esperienza nella creazione di contenuti web ad hoc, ti permette  attraverso piani editoriali semplici, social , virali e di call to action, di raggiungere nuovi target di clienti.

 

 

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